mercoledì 13 febbraio 2008

L'università del compostaggio domestico

una proposta semplice semplice, economica, di grande efficacia, per creare rapidamente una consapevolezza diffusa e condivisa sul tema del compostaggio dei rifiuti organici.

Dove? in ogni parco cittadino, possibilmente alla Villa Comunale, a Città della Scienza.
Come ? in un'area ben indicata da apposita cartellonistica vengono piazzate venti/trenta compostiere di varia dimensione, ognuna associata a un condominio che si impegna a realizzare la raccolta dell'umido .
ASIA quotidinamente porta i bidoni dell'umido provenienti dai condomini e i giardinieri provvedono a caricare le compostiere (integrando con materiale verde del parco) e a sorvegliare il buon andamento del compostaggio.
Tutto il processo è coordinato e supervisionato da un'istituzione scientifica, ( a logica la più adatta dovrebbe essere l'orto botanico, ma poi dipende dalle circostanze... ) che studia il processo e produce materiale divulgativo in generale sulla raccolta dell'umido e in particolare per i condomini che volessero realizzare in proprio questa esperienza ( con riduzione della tariffa ) . In ogni caso è garantita sul posto la presenza di studenti universitari che partecipano al progetto e forniscono chiarimenti.

p.s. poi ti dici, ma com'è che un'idea così banale non l'ha ancora avuta nessuno ? fai una rapida ricerca e trovi che in Canada lo fanno dal 1990, alla faccia del genio italico !

Nessun commento:

Posta un commento